L'associazione
PiediXTerra è nata dalla realtà di una cascina donata per scopi sociali e dal sogno comune di creare una realtà di vita più sana rispetto a quella in cui tutti ci troviamo immersi: basandoci sulle nostre intuizioni più profonde, imparando dalla natura, dall’esperienza, da chi è vissuto prima di noi e da chi sta praticando strade simili, abbiamo raccolto le nostre energie e ci siamo incamminati insieme per sostenerci su strade giudicate poco praticabili, se non utopiche.
La Filosofia
Ci sembra che l’essere umano, nella sua giusta ricerca di vivere libero e felice, trovandosi in un’epoca di grande abbondanza e trasportato dal desiderio di immediatezza, si stia creando una serie di nodi che bloccano il semplice fluire della vita, costruendo una rete di bisogni indotti che stanno creando l’effetto opposto, imbrigliandolo sempre più. Per cui la strada della prosperità risulta costellata da innumerevoli, gravi problematiche: consumismo, inquinamento, rifiuti, sprechi, conflitti, cambiamenti climatici, ecc…
Inserito in questa grande contraddizione ogni singolo sentendosi disorientato e impreparato, si lascia trasportare dalla corrente che intuisce comunque non orientata verso un bene vero. Scarica le responsabilità sugli altri, in particolare sui grandi che invischiati in logiche di interesse e di potere non riescono ad uscirne. Quindi nell’attesa che i grandi trovino vie d’uscita, noi singoli e piccoli “cittadini del mondo” imbastiamo insieme le nostre, sperando di non lasciarci travolgere, ma di contagiare altri che nel profondo del cuore sentono di condividere le stesse finalità.
Il progetto
Legato concretamente alla ristrutturazione e all’uso della cascina e dell’area verde, il nostro progetto si basa essenzialmente sull’impostazione di pratiche di vita molto semplici: respirare, nutrirsi, muoversi, relazionarsi, impegnare ed usare in modo sano e corretto attenzione, tempo, energia, materiali e strumenti, allenandoci sulle strade della consapevolezza.
Affiancando al lavoro manuale, un lavoro di revisione su di sé e sulle abitudini di vita, ricercando ciascuno nella propria realtà, funzionalità e disfunzionalità, rafforzando le prime e correggendo le seconde, in un’ ottica di crescita personale, familiare e di gruppo per costruire insieme un sano rapporto tra bisogni e realtà, tra uomo e natura.
Gli intenti divenuti realtà
- Il Bio-orto sociale, collegato con un piccolo allevamento di animali, che riprende la sostenibilità dell’agricoltura di un tempo: ECONOMIA CIRCOLARE.
- Le attività educative rivolte a minori e adulti: Campo natura, visite scolastiche, corsi sull’educazione, incontri per famiglie…
- La ristrutturazione della cascina di Giovanni, in regola con le normative vigenti, fruibile per attività sociali e di trasformazione dei prodotti agricoli.
- Il negozio La Gruccia e lo spazio Valoriuso dedicati al riuso di abiti, casalinghi, piccolo arredo …in controtendenza con la cultura dell’usa e getta.
- Il GAS, Gruppo d’Acquisto Solidale La credenza attivo da oltre 10 anni per promuovere il consumo di prodotti locali, biologici o sostenibili.
- La cooperativa agricola sociale LaPepITA, emanazione di PiediXTerra, nata nel 2015 per sviluppare attività agricole e sociali senza finalità di lucro.
- Inserimenti socializzanti.
15 anni di cammino insieme
Lo Statuto
E' costituita conformemente alla Carta Costituzionale e al D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 e ss.mm.ii., l’Organizzazione di Volontariato PIEDI PER TERRA siglabile “PIEDI X TERRA Odv” nata il 4 Ottobre 2005.
L’Associazione ha sede legale nel Comune di BRA (CN) in strada Matrotti 5.
L' ODV è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro e, ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale si prefigge lo scopo di tipo educativo-ambientale per sviluppare consapevolezza, accrescere ciò che di buono è dentro ciascuno, ricercare strade per vivere e trasmettere in modo più vero e naturale i valori umani necessari a prendersi cura di sé, dell'altro e dell'ambiente, basandosi sui seguenti principi:
Il nostro benessere dipende in buona misura da ciò di cui ci nutriamo, dalle relazioni che abbiamo, dall'ambiente in cui viviamo e dalla capacità di impiegare positivamente la nostra energia. Riteniamo indispensabile sviluppare una concreta alternativa sostenibile che parta da cambiare noi stessi per cambiare la realtà che ci circonda, per elevare le relazioni, ottimizzare le risorse e investire in progetti concreti, semplici e comunitari che coinvolgano gli aderenti e il territorio.
Ogni individuo è portatore di risorse ed è potenzialmente coinvolto nello sviluppo della collettività: scoprendo il nostro essere più autentico, esplorando le personali abilità, confidando in noi stessi, negli altri e nel futuro è possibile giungere ad un buon livello di armonia dove ognuno può trovare il suo spazio per crescere e realizzarsi vivendo in modo sano e costruttivo il tempo che ha a disposizione.
La natura è maestra di vita e il primo passo per vivere bene è osservarla e rispettarne leggi e tempi. Il mondo pur essendo connotato dalla diversità e dalla complessità è governato da processi semplici, logici e naturali; la nostra azione di ospiti sta nell'accogliere e assecondare queste proprietà. Si ritiene importante riscoprire i legami che uniscono uomini, animali e piante che hanno bisogni di base simili: ricercando con attenzione si può scoprire cosa è utile per tutti, facendo meno danni possibile.
Ogni scelta, azione, intervento, attività umana può avere effetti collaterali non previsti su noi e sul mondo, va quindi valutata con estrema attenzione.
Il lavoro va rivalutato nel suo senso più profondo come strumento utile al mantenimento e all'evoluzione del creato. E' la qualità e la quantità di tempo e di attenzione che dedichiamo alle cose che ne determina il valore.
Un adulto, a contatto con i bambini, non può sottrarsi al ruolo di educatore, né scrollarsi di dosso la responsabilità di ciò che sta contribuendo a creare rispetto alle future generazioni
Dando una “sana attenzione” al bambino si costruisce la sua autostima che è consapevolezza di sé e del proprio valore: lo si sostiene nella fatica di diventare grande, imparando a fare la cosa giusta al momento giusto con la giusta dose di attenzione, tempo ed energia.
Promuove:
• Spazi e opportunità d’incontro per la conoscenza, la comprensione e la convivenza di punti di vi-sta, culture, ideologie diverse;
• Attività e iniziative per il miglioramento della qualità della vita, in particolare per lo sviluppo di un sistema educativo che favorisca la crescita libera e armonica dell’individuo;
• La dignità del lavoro come forza creativa, di espressione, di coesione e di trasformazione;
• L’apertura verso chi fa più fatica, chi è più facilmente emarginato, chi è diversamente abile, chi è alla ricerca di condizioni di vita migliori che gli sono negate nel proprio paese di origine;
• Il rispetto per tutte le forme di vita sperimentando e sostenendo iniziative per la salvaguardia della natura, delle risorse e dell’energia; • La crescita di una economia locale rispettosa dell'ambiente e a misura d'uomo.
• Una realtà di pace e di tolleranza e una vita di verità, di uguaglianza dei diritti e di collaborazione vera tra uomini e donne;
L’ODV intende svolgere:
• Attività e percorsi formativi per adulti e minori
• Campi natura
• Visite didattiche
• Ricerca e distribuzione prodotti alimentari tramite GAS
• Punti di raccolta, recupero e riciclaggio dell’usato
• Incontri, laboratori e momenti di festa
• Eventi nella città e sul territorio
• Progetti di ORTI SOCIALI in collaborazione con enti di cooperazione sociale
• Accoglienza di studenti indirizzati dalle scuole superiori per collaborazioni
• Attraverso accordi specifici (Convenzioni) con i Servizi Sociali del territorio, gli Istituti Scolastici e gli enti statali, l’accoglienza di adulti o minori che partecipano alle attività concordate fra le parti.