Obiettivi e finalità

Obiettivi e finalità

La finalità che ci siamo posti è quella di crescere insieme verso un benessere vero, reale e collettivo.

Vero:
che corrisponde alle vere esigenze dell'uomo

Reale:
che concretamente c'è, si sente, si vede, si tocca

Collettivo:
che può essere solo ricercato e raggiunto insieme

Intendiamo realizzare ciò seguendo una strada che seppur ardua, crediamo (e non siamo gli unici) sia l’unica possibile: conoscere profondamente se stessi, l’altro e l’ambiente, imparando a prenderci cura di queste tre realtà in modo consapevole.

Questo perché ci sembra che le agenzie educative preposte al compito facciano fatica a porselo e ad assolverlo. Ci permettiamo questa affermazione, coscienti di essere parte in causa perché sebbene da anni in ricerca in questa direzione, ci sentiamo poco preparati per trasmettere l’enorme valore di alcuni “elementi essenziali” per la vita. Elementi ricevuti gratuitamente e praticamente sottostimati se non ignorati. Nessuno ne fa la pubblicità, perché nessuno ha interessi economici a riguardo, ma quale enorme guadagno ne ricaveremmo tutti se ne riscoprissimo il vero valore e li trattassimo con l’attenzione e la cura necessarie?

Ecco alcuni valori:

Organismo meraviglioso che nessuna macchina prodotta dall’uomo riuscirà mai ad imitare alla perfezione nella sua apparente semplicità e mirabile complessità. Con tutte le conoscenze che abbiamo oggi su come nutrirlo, trattarlo e conservarlo in salute, continuiamo a danneggiarlo con le nostre abitudini scorrette (scarso consumo di frutta e verdura, troppi cibi raffinati, trattati, elaborati, ecc)

Facoltà eccezionale dalle potenzialità straordinarie, da sempre poco utilizzata, preda dei suoi automatismi, abbandonata a se stessa nella ricezione continua di messaggi e informazioni contraddittorie, pensieri ingombranti, tv crea-dipendenti, oggi quasi definitivamente sostituita da marchingegni eccezionali a loro volta, pur troppo abusati.

Entità complessa di tutto ciò che percepiamo dentro a livello emozionale, sentimentale, spirituale, ignorato per tanti motivi, spesso per paura, ridotto al silenzio, comunque sconosciuto nelle sue potenzialità.

Ciò che fa si che un seme possa evolvere in un magnifico albero e nel caso umano svilupparsi in quella persona straordinaria che ciascuno di noi è e può diventare, se “solo” trova le condizioni per mettere a frutto le sue potenzialità e non si stanca di tentare.

Dal più vicino al più lontano, ogni essere umano, come ci insegnano i grandi trattati così come ci dice il cuore, ha diritto ad una vita dignitosa e al rispetto. La vita è stretta interdipendenza tra esseri.

Ci sono poi, i quattro elementi fondamentali del pianeta terra

Aria, Acqua, Terra, Fuoco

Elementi indispensabili alla vita dei quali non possiamo assolutamente fare a meno: basta l’assenza di tre minuti di aria, di tre giorni d’acqua e poco più degli altri per ché la vita si annulli.

Eppure quando e quanto aiutiamo i bambini a capirne la necessità e l’importanza? Che uso ne facciamo? Quanto li inquiniamo con tutto ciò che crediamo crei benessere?(super-riscaldamento, super-alimentazione, super-produzione, ecc.)

Davanti a questi grandi temi, cercando di mantenere lì la nostra attenzione, abbiamo cominciato a seminare, per tracciare strade alternative e costruire soprattutto insieme ai bambini, più puri e liberi di noi, stili di vita più sobri e consapevoli.

I nostri piccoli grandi progetti

Coscienti di cadere ancora in tante contraddizioni, ma anche di aver creato un nucleo per possibili coesioni, presentiamo i nostri piccoli-grandi esperimenti:

  • la ristrutturazione della cascina;
  • i campi estivi e le visite scolastiche;
  • il cammino sull’educazione;
  • le gite in bicicletta;
  • il recupero di alimenti scartati, di materiali, oggetti ed elettrodomestici dismessi;
  • i laboratori di riciclaggio;
  • il punto vendita La Gruccia;
  • i mercatini;
  • le domeniche in cascina e via dicendo…