Visite Didattiche

Visite scolastiche in cascina

Dall’apertura della Cascina di Giovanni, sono state una trentina le classi di scuola materna, elementare e media che hanno usufruito del luogo come meta dei loro viaggi d’istruzione. Ciò, nell’intento di far vivere ai bambini l’esperienza pratica della vita in campagna con particolare riferimento al percorso del cibo. 

Lo scopo è far si che le nuove generazioni prendano consapevolezza della storia, del tempo, dell’energia e della fatica che stanno dietro a qualsiasi alimento venga portato in tavola. 

Le attività proposte

Durante le visite scolastiche in cascina proponiamo una serie di percorsi: dal fiore al mieledal mais alla polentadal grano alla pizza, dall’orto alla tavola, ecc.

Nelle varie giornate sono state particolarmente apprezzati i giochi nel prato e con il fieno, la scoperta delle uova nel nido, le camminate nel rio, la possibilità di osservazione e di contatto con gli animali in “libertà”: galline, anatre, conigli, capre, pecore, ecc.

L’entusiasmo dei bambini nel vivere queste semplici “esperienze/novità” ci conferma che l’ambiente di vita è altamente determinante rispetto ai loro bisogni e alla soddisfazione degli stessi. 

Il loro bisogno di muoversi, di esplorare e di giocare trova ancora oggi nell’ambiente di campagna le risposte più adeguate, sane e naturali.

Richiedi informazioni per organizzare una visita didattica​

Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e accogliere la vs. classe presso la Cascina di Giovanni.